Game over al razzismo

Game over al razzismo

Attività educativa di intrattenimento: videogioco Cube World.

Cube World è pensato per supportare i docenti e le scuole nella prevenzione e contrasto di situazioni di discriminazione e razzismo, e per
essere combinato ad una proposta formativa che valorizzi le differenze e migliori le competenze sociali e civiche negli alunni/e coinvolti/e.

Svolgimento

Visita il sito Game over razzismo!

Service Learning

Entrate in contatto con un’organizzazione locale o nazionale che si occupa dei rifugiati che vivono nel vostro paese e capite cosa potete fare per aiutarli. Per esempio molti di loro sono soli e hanno difficoltà d’integrazione; potrebbero essere contenti di avere nuovi amici o un aiuto per imparare la lingua.
I bambini che arrivano da soli in cerca di asilo, senza un membro della famiglia, sono particolarmente vulnerabili. Il gruppo potrebbe scoprire cosa succede a questi minori non accompagnati nei loro paesi e come possono essere sostenuti. Fra le possibilità c’è quella di fare amicizia, aiutarli a imparare la lingua, giocare insieme a pallone e fare una gita.
Invitate una ONG che lavora con i rifugiati, oppure direttamente un rifugiato, nella vostra scuola o nel vostro gruppo per capire meglio come i rifugiati arrivano nel vostro paese, qual è l’iter per la richiesta di asilo e com’è la loro vita di adesso.
Il sito dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) fornisce molte informazioni, dépliant e video per organizzare un workshop sui rifugiati nella vostra organizzazione o a scuola: http://www.unhcr.org.

Obiettivi

Stimolare l’apprendimento interculturale attraverso il divertimento, in fase introduttiva o metacognitiva; socializzare gli apprendimenti e allenare l’atteggiamento cooperativo, piuttosto che competitivo fra giocatori; essere uno strumento educativo inclusivo, vicino al linguaggio e alla cultura giovanile su un tema molto significativo, quale il razzismo.
Destinatari
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Tempi
90-60 minuti
Materiali
  • LIM e pc connesso a internet