Casa Matteo (Burkina Faso)
Dona per questo progetto
Casa Matteo è una struttura che aiuta i bambini e le mamme a Gorom Gorom, nel nord del Burkina Faso. E’ oggi è un centro di eccellenza, un esempio di una cooperazione internazionale auto-sostenibile, un punto di riferimento per tutta la provincia dell’Oudalan in Burkina Faso e per i territori confinanti del Niger e del Mali, una risorsa per l’economia locale.
La struttura si compone di:
- Orfanotrofio Casa Matteo “Baade Sukabe” (la corte dei bambini): accoglie circa 30 bambini
- Infermeria / poliambulatorio e dispensario: effettua circa 1500 interventi ambulatoriali all’anno ed è diventate centro di distribuzione e coordinamento degli aiuti per la lotta alla malnutrizione del Piano Alimentare Mondiale.
- Sala parto e centro maternità: ogni segue circa 500 le donne durante la gravidanza e il parto.
- Attività economiche: l’Hotel delle dune per i volontari e i lavoratori che si recano a Gorom Gorom, un orto, un allevamento e un mulino che oltre a contribuire all’alimentazione dei bambini, producono carne, verdura e farina che vengono venduti al mercato. I proventi di queste attività, oltre a garantire un impiego a dei lavoratori locali, vengono utilizzati per sostenere i costi dell’orfanotrofio e delle strutture sanitarie.